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Pulcinella Frizzi e Lazzi
Liberamente ispirato
al Pulcinella guardiano di donne
di Ettore Petrolini
Drammaturgia: Roberta Sandias
Regia: Maurizio Azzurro
Con: Peppe Romano, Manuel Di Martino, Giorgia Maria d’Isa, Pasquale D’Orso, Camilla Leone
Lo spettacolo è un, omaggio agli ultimi tre grandi Pulcinella d’autore di fine ‘800 e inizi ‘900: Petito, Scarpetta e Petrolini.
La drammaturgia del gioco scenico, infatti, è liberamente tratta dall’opera di questi tre grandi uomini di Teatro. Sono state mescolate e ricucite scene esilaranti da alcune tra le commedie più popolari di questi grandi autori, accomunate dai personaggi più popolari e funzionali alla tipica farsa dell’amore contrastato, con lieto fine, che offre l’occasione di innumerevoli lazzi e giochi scenici di sicuro coinvolgimento.
La maschera di Pulcinella, viene declinata in più rappresentazioni artistiche, dal teatro di figura alle guarattelle fino alla Commedia dell’arte.
Il suo costume moderno lo dobbiamo proprio al celebre attore napoletano Antonio Petito, che ne reinventa la maschera, attribuendogli buona parte di quelle caratteristiche per le quali oggi è universalmente riconosciuto. Il Pulcinella di Petito, subisce dunque un’evoluzione: da rappresentante dello scemo del villaggio, vittima designata dei più furbi, acuisce le caratteristiche di uomo di città e nel contempo un carattere arguto e insolente ma, soprattutto, dotato della furbizia istintiva del Pulcinella della Commedia dell’arte dal quale trae origine.
Un’ulteriore evoluzione dell’archetipo di Pulcinella, può considerarsi la maschera di Felice Sciosciammocca., anch’esso presente nella nostra commedia e reso immortale sulle scene da Edoardo Scarpetta. In realtà lo stesso Antonio Petito scritturò Scarpetta conformando su di lui il personaggio di Felice Sciosciammocca che accompagnava Pulcinella nelle sue farse.
Nella strabiliante citazione della commedia dell’arte del “Pulcinella guardiano di donne” di Ettore Petrolini, altro grande autore del’900, si chiude il cerchio del nostro divertissement Teatrale.