top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

El Retablillo De Don Critóbal

Di Federico García Lorca (Spettacolo in Lingua Spagnola)

Adattamento: Roberta Sandias
Regia Maurizio Azzurro
Scene: Francesco Felaco
Costumi: Maria Grazia di Lillo
Con: Eleazar Masdeu, JosefinaTorino, Giorgia Maria d’Isa, Angelo Nocerino

“Signore e signori: il poeta che ha interpretato e raccolto dalle vive voci del popolo questa farsa di marionette, è certo che il pubblico saprà accogliere con intelligenza e purezza di cuore, il delizioso e aspro linguaggio degli attori di legno. Tutto il teatro popolare burattinesco ha questo ritmo, questa fantasia e questa meravigliosa libertà, che il poeta ha conservato nel dialogo; essa è l’espressione della fantasia popolare, e come tale ne riflette la grazia e l’innocenza. Il poeta confida, dunque, che il pubblico saprà ascoltare, con schietto buon umore, espressioni e vocaboli che nascono dalla terra e che gli ridaranno un po’ del candore perduto, in un’epoca in cui malvagità, errori e torbidi sentimenti dilagano sino all’ultimo casolare”

Con questo discorso d’apertura, il Poeta introduce Il Teatrino di Don Cristobal ,atto unico di Federico Garcia Lorca, rappresentato per la prima volta nel 1931.
Attraverso questo espediente di teatro nel teatro l’autore dichiara al pubblico la natura della sua opera e la poetaica che la anima, “Il Teatrino di Don Cristobal” una farsa guignolesca, termine che nasce dal nome di una marionetta, chiamata appunto Guignol, dal carattere protervo, forte, coriaceo, impertinente e irriverente che difende con fermezza i propri diritti sui potenti.
La vicenda è incentrata sulla figura del burbero Don Cristobal, che, in cerca di moglie, stipula un contratto di matrimonio con la madre di Rosita , giovane fanciulla esuberante. Le rocambolesche avventure dei tre protagonisti sono intramezzate dalle riflessioni del poeta , che disserta sul valore della poesia e la forza della fantasia

Lo spettacolo, interpretato da attori madrelingua, perfettamente conforme alla poetica del grande Federico Garcia Lorca, diverte coinvolge, grazie ad una messa in scena conforme alla grande tradizione del teatro popolare, e attraverso il gioco del teatro offre spunti di riflessione sul grande potere dell’immaginazione.

Guarda il promo
https://youtu.be/6FvmqvzdbKQ

bottom of page